Eventi

Occasioni per degustare i vini dei vari progetti di microvinificazione svolti presso la cantina sperimentale:

2.-8. dicembre 2013

Banco di degustazione a Eataly Torino (Lingotto).

 

3.-5. maggio 2013

Banco di degustazione a Eataly Torino (Lingotto).

 

7.-9. dicembre 2012

Banco di degustazione a Eataly Torino (Lingotto).

 

28. novembre 2012

Presentazione Malvasia moscata e Slarina organizzato dall'Associazione Ampelografica Tortona. Ore 16 alla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Tortona.

 
Domenica 10. giugno 2012


Merenda Sinoira
alla Reggia di Veneria Reala. 

Al calar del sole, cibi e portate tipiche della tradizione piemontese richiamano l’antica atmosfera del ritorno della corte dal rituale della caccia.   

Dove: Giardini del Parco basso – Cascina Medici del Vascello ore 17.30h

--> Per sapere di più

 

 
Sabato 14. aprile 2012 Di Freisa in Freisa a Chieri.

2.-7. aprile 2012

Banco di degustazione. Dal 2012 i vini del Bonafous possono essere acquistati a Eataly Torino (Lingotto).

 

22.febbraio 2012

Locandina Asta Telethon 22 febbraio 2012 presso EATALY TORINO - Via Nizza, 230 Sala Carpano ore 20.30. Presentazione e degustazione dei vini a cura dell’O.N.A.V. ore 21.00 Asta benefica di magnum dipinti a mano a favore di TELETHON e SERMIG. Battitore d’asta Pierluigi Berta.

 
22./23. ottobre 2011

"Fiera regionale dei vini della collina torinese 2011"
a Cinzano Torinese (Torino).

 
Sabato 16. aprile 2011 Di Freisa in Freisa:
Nell’edizione 2011 cresce il numero dei banchi di degustazione, aperti sabato 16 (ore 16-19) e domenica 17 (ore 11-19). Dislocati lungo via Vittorio Emanuele II le enoteche itineranti presenteranno una selezione amplissima di etichette, divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa.
Sabato 9. aprile 2011

Vinitaly 2011:
Ore 17h00, stand della Regione Piemonte: Degustazione guidata di Slarina e Malvasia moscata (Malvasia bianca del Piemonte).

Domenica 13. marzo 2011 Golosaria 2011:
Cantine Balbiano (Andezeno) ore 15,30: si terrà l'annuale incontro di "Quelli che il Freisa..." con degustazioni dei diversi produttori del vino Freisa e delle microvinificazioni di un progetto in corso ("Le zone del Freisa in Piemonte"). Convegno sul tema "Freisa, verso dove? Flussi di mercato, criticità, prospettive".
Lunedi 14. febbraio 2011 Vignaioli Piemontesi presenta, in un convegno presso la propria sede di Castagnito, la consueta pubblicazione che raccogli i dati del controllo maturazione della vendemmia 2010. Al termine aperitivo a buffet con degustazione di vini di microvinificazione da vitigni rari piemontesi (Slarina, Montanera, Malvasia bianca del Piemonte).  

Giovedi 2. dicembre 2010

Vignaioli Piemontesi presenta: Si svolgerà alle ore 16,00, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria ad Ampelion - Cordo Enotria 2/C, Alba, un nuovo appuntamento di assaggio di vini ottenuti da vitigni rari, al fine di valutarne le caratteristiche. L'incontro prevede una degustazione guidata di vini di vitigni già idonei alla coltivazione, ma ancora poco diffusi, come Baratuciàt, Ner d'Ala e Slarina, e di cultivar che potrebbero divenire coltivabili negli anni futuri. L'incontro è libero e gratuito.  

Giovedi 11. novembre 2010

La Comunità Montana "Valchiusella, Valle Sacra, Dora Baltea Canavesana" vi invita alle ore 15.30, presso la sede decentrata di COLLERETTO CASTELNUOVO, Via Santuario di Piova 6, alla presentazione dell'antico vitigno "CHATUS".

Nel corso del 2009 nell'ambito dell'attività di sperimentazione e divulgazione per il miglioramento qualitativo dei vini di montagna è stata realizzata una vinificazione sperimentale del vitigno "Chatus"coltivato nella nostra Comunità montana. L'iniziativa è stata realizzata con il finanziamento del Servizio Agricoltura della Provincia di Torino, in collaborazione con Università degli Studi di Torino DI.VA.P.R.A., l’Az. Agricola Caretto Loris Livio ed il servizio di assistenza vitivinicola della Comunità Montana.
Nell’occasione del 11 Novembre 2010 verranno presentati i risultati di questa ricerca e verranno degustati : CHATUS IN PUREZZA microvinificato e TAGLIO CHATUS E NEBBIOLO in abbinamento con i prodotti locali.
 

 
 
Venderdi 23. luglio 2010 Istituto di virologia vegetale: Enoteca regionale Acqui Terme, ore 17h: Presentazione e degustazione di alcuni risultati del progetto Valutazione delle attitudine produttive ed enologiche di vitigni minori piemontesi.

Nel vigneto di collezione regionale, costituito a partire dal 1992 a Grinzane Cavour (CN) e curato dall’Istituto di Virologia Vegetale del CNR di Grugliasco (TO), sono conservati e caratterizzati più di 300 vitigni locali rari o a rischio di estinzione, raccolti in ogni angolo del Piemonte. Da questa grande riserva di biodiversità, grazie al costante supporto finanziario della Regione ed alla partecipazione nell’attività, oltre al già citato CNR, della Vignaioli Piemontesi, la Scuola Malva di Bibiana e del Di.Va.P.R.A. dell’Università di Torino con la sua Cantina Sperimentale, è stato possibile valutare le attitudini produttive di molte varietà promettenti ed impostare prove di vinificazione per la valutazione enologica di numerosi vitigni minori piemontesi.

 
 
Mercoledi 14. luglio 2010 Vignaioli Piemontesi presenta: Grinzane Cavour Fraz. Gallo d’Alba ore 10.00: Giornata divulgativa: VIGNETO COLLEZIONE DEI VITIGNI PIEMONTESI
Il vigneto di conservazione del germoplasma piemontese, costituito a partire dal 1992, si estende oggi su una superficie di 1,3 ha e comprende più di 600 vitigni.
Tra questi, oltre alle cultivar pi&` note e diffuse in Piemonte e nella viticoltura italiana, vi sono centinaia di varietà piemontesi minori, di interesse locale o in via di abbandono.
Al progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, collaborano il CNR-Istituto di Virologia Vegetale Sezione di Grugliasco, la Vignaioli Piemontesi s.c.a e l’Istituto Superiore Statale Umberto I di Alba sede di Grinzane C.
Obiettivi del programma sono:
· la salvaguardia dei vitigni dalla scomparsa
· la caratterizzazione varietale sul piano morfologico e genetico
· lo studio delle caratteristiche agronomiche e produttive
· la didattica e la divulgazione

La visita guidata al vigneto sarà l’occasione per illustrare i principali risultati ottenuti dall’attività svolta e presentare curiosità e rarità del vigneto piemontese. Farà seguito, a fine mattina, un aperitivo con l’assaggio di alcuni vini sperimentali da vitigni particolarmente promettenti.

 

 
17. – 18. aprile 2010 Di Freisa in Freisa: Un weekend di primavera tra vino, rubatà e prodotti tipici. Sabato 17: Un talk-show sul vino Freisa vedrà la partecipazione di esperti in enologia che hanno realizzato l’importante progetto Caratterizzazione e innovazione tecnologica per la valorizzazione dei Freisa del Piemonte presso l’Istituto Agrario Bonafous di Chieri in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino.  
Giovedi 8. aprile 2010 Vinitaly 2010: Stand Regione Liguria ore 15.00: Evento speciale, alla riscoperta degli antichi vitigni liguri
Presentazione e degustazione di vini rossi, bianchi e passiti di alcune varietà recuperate. A cura di Beatrice Pesenti Barili e Antonia Pantera (Regione Liguria - Servizi alle Imprese Agricole) e Michael Hock (Divapra Università di Torino, Cantina sperimentale Bonafous)
 
Domenica 14. marzo 2010 Golosaria 2010:
Roatto, ore 15,30: Az. Vitivinicola “La Montagnetta
“Quelli che il Freisa… protagonisti in cantina”, presentazione del nuovo format di “Quelli che il Freisa…”, manifestazione dell'associazione spontanea di produttori di Freisa del Piemonte. Con degustazioni dei diversi produttori del vino Freisa e delle microvinificazioni di un progetto in corso ("Le zone del Freisa in Piemonte"). Partecipano Paolo Massobrio e Marco Gatti
 
Martedi 24. novembre 2009 Vignaioli Piemontesi presenta:
Presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria ad Ampelion - Cordo Enotria 2/C, Alba, si svolgerà un pomeriggio di divulgazione di alcuni progetti realizzati nel corso del 2009 da Istituti d ricerca, Società, e Istituzioni regionali e provinciali.

Ore 17.00: BIAN VER, BUBBIERASC, MONTANERA, PIGNEUL SPAN: INVITO ALL’ASSAGGIO DI VINI DA VITIGNI RARI
Dopo un triennio di studi volti alla valutazione qualitativa di vitigni minori e rari del Piemonte, vengono presentati alcuni risultati: Bian ver, Bubbierasco, Montanera e Pignolo spano sono nomi che ancora non dicono nulla ai produttori ma che, per originalità e potenzialità qualitative, potrebbero essere gli Arneis o le Albarosse del domani…. Alla ricerca, finanziata dalla Regione Piemonte, hanno collaborato Università di Torino – DiVa.P.R.A., CNR – Istituto di Virologia Vegetale, Vignaioli Piemontesi, scuola Malva-Arnaldi di Bibiana, Società Ampelografica Tortonese, Tenuta Cannona, Centro Bonafous. Verrà anche presentata l’attività del progetto “Genomica funzionale della vite” che ha tra i suoi obbiettivi la caratterizzazione compositiva del frutto di 50 vitigni coltivati in Piemonte. Al termine delle relazioni si procederà ad una degustazione guidata dei vini sperimentali più interessanti.
Interverranno: Anna Schneider del CNR-I.V.V., Luca Rolle e Andrea Schubert della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, Riccardo Brocardo e Moreno Soster dell’Assessorato Agricoltura Regionale.

 

 

 

`

 

/strong

Last update

20 April 2017

Prodotti / AttivitĂ