Stage e tirocini


Grazie alla collaborazione del dipartimento DISAFA dell'Università di Torino con la Città e la Provincia di Torino è stato realizzato il centro per approfondire le conoscenze e le attitudini alla vinificazione del patrimonio ampelografico soprattutto piemontese ma anche di altri regioni. Presso il centro è possibile svolgere periodi di stage (viticolo e/o enologico), tirocini e tesi di laurea (vedi l'eleco delle tesi svolte) in collaborazione con docenti, ricercatori e collaboratori che afferiscono al DISAFA in un ambiente giovane, sereno e dinamico. La realtà in piccolo permette ad applicare ed approfondire tutti i concetti della viticoltura ed enologia in campo e in cantina.

  • In vigneto si possono participare a tutte le operazioni dalla potatura invernale, scacchiatura, palizzamento, sfogliatura, potatura verde e diradamento, al rilevamento di neanidi ed adulti di Scaphoideus titanus (il vigneto del Bonafous è un punto di rilevamento del servizio fitosanitario regionale per determinare i momenti dei trattamenti contro la Flavescenza dorata), ed eventuali altri malattie (oidio, peronospora, mal dell’esca, ecc.). Inoltre si determina una curva di maturazione tecnologica ed fenologica per valutare il momento giusto della vendemmia.
       

  • In cantina si ha la possibilità di vedere contemporamente un ampio spettro di tecniche di vinificazione come ad esempio: vinificazione in bianco (standard, in iper-riduzione, in iper-ossidazione, con criomacerazione), vinificazione in rosato, vinificazione in rosso (con macerazione standard, con rigoverno, forzato, con svinacciolatura, con premacerazione a freddo con CO2, con criomacerazione, con macerazione carbonica), vinificazioni per vini dolci parzialmente fermentati, per vini dolci passiti, per vini dolci alcolizzati e spumantizzati con metodo classico.
            

Per ulteriori informazioni contattare: cantina.sperimentale@unito.it o il tutor del proprio corso di laurea.
 

 

 

News

Novità del 2019

1. Il punto vendita è aperto dal Lunedì al Venerdì.

Si prega di chiamare il numero 3666331956 prima di raggiungerci in cantina.

 

Prossimi eventi